martedì 30 novembre 2010

FARAONA CON BIRRA TRAPPISTA ALLA .......TSEREPA

Questa è la tserepa.Ok! voi mi direte ma che cosa è la tserepa?
La tserepa rappresenta un antico modo di cottura utilizzato nell'isola di Itaca.Era considerato il forno dei poveri.Il gusto del cibo cucinato con la tserepa è incomparabile.
Attualmente esiste solo un vecchietto, in questa isola, capace di costruire la tserepa, che è fatta di terracotta e peli di capra.
Non è stato facile convincere l'artigiano a vendermi la tserepa, visto che ne costruisce solo un paio all'anno.Ma qui devo dire che ho avuto delle raccomandazioni in riguardo,visto che mio marito è greco.

Ebbene appena portata a casa ho pensato di utilizzarla subito al meglio con questa ricetta che ora vi dirò.
Innanzitutto preparare il fuoco con legna di quercia, ulivo,pigne e carbone a grossi pezzi.Quando la brace è pronta, posizionare la tserepa per raggiungere la sua temperatura.
Nel frattempo preparare la faraona
Mettere nel mortaio di rame,  timo,sale gosso al timo,pepe nero e pestare bene bene.Nel coccio di cottura porre olio,succo di limone, birra,il trito di aromi e condire la faraona insieme alle patate tagliate a grossi pezzi. Mi raccomando mischiare il tutto rigorosamente con le mani.Coprire il coccio con alluminio.Quando la tserepa è pronta( il suo interno deve diventare bianco)mettere il coccio al di sotto.Coprire la tserepa con la brace ardente e far cuocere il tutto per circa due ore.
INGREDIENTI
- 1 faraona
- 1 bicchiere di birra trappiasta ( es.Orval )
- il succo di un limone
- 4 spicchi di aglio (di Cefalonia)
- 2 tazzine di olio EVO
- 1 cucchiaino di thrumbi ( spezie greca delle isole ionie)
- 1 mazzetto di timo al limone
- pepe nero lungo
- Sale al timo ( comprato a Zante )
- patate
e..................Tserepa
PECCATO CHE COME UNA STUPIDA NON HO PENSATO A FARE UNA FOTO DEI RISULTATI OTTENUTI( non avrei mai detto che di ciò ne avrei fatto un post) ma......fatevi una idea con la foto di una ricetta precedente eseguita sempre con la tzerepa ( capretto)