mercoledì 9 febbraio 2011

IL RAGU' DI GIORGIO E LE SUE MANIE

Il ragù di Giorgio
Eh! si questa volta abbiamo ai fornelli nientepopodimeno che il grande chef di casa , ovvero Giorgio.E' superfluo dire che tutto quello che cucina è sublime infatti afferma " come me non l'ho fa nessuno".Allora a questo punto perché non lo mettiamo alla prova, dico io.Per cominciare mi sembra giusto "appioppargli" un classico, che poi vedrete tanto classico non è.Amante delle sfide accetta la  proposta di postare nel mio blog.C'é da dire che oltre a essere vanitoso ha anche le sue manie che per aiutarvi ad individuarle le sottolinierò con la parola "Rigorosamente", tanto per capirci.
Le spezie di Giorgio
Iniziamo con il suo titolo " Il ragù con i sapori dell'Anatolia".
INGREDIENTI :
cipolla rossa,scalogno,porro.
2 spicchi di aglio
olio d'oliva ( Rigorosamente con l'aggiunta di un pochino di quello di semi )
prezzemolo ( Rigorosamente tagliato con le forbici )
pomodorini Pachino ( Rigorosamente freschi )
birra artigianale ( Rigorosamente speziata )
carne macinata ( Rigorosamente metà maiale e metà manzo,Rigorosamente macinata una volta sola )
sale dolce ( Rigorosamente di Cervia, almeno finché non finiscono le scorte )
pepe nero ( Rigorosamente macinato al momento )
E................Le spezie
In questo settore devo dire che lui è un vero esperto.
Pimento : una bacca che ha l'aroma di una miscela di pepe, noce moscata e cannella )
Mahlepi : una spezia aromatica che altro non è che il seme che si trova all'interno del nocciolo di un particolare ciliegio chiamato di Santa Lucia o anche Magaleppo. Il suo sapore è simile ad una combinazione di mandorla e ciliegia.
Pimento
Cannella : E 'considerata la spezia più importante al mondo e conosciuta sin dai tempi antichi.
 
Mahlepi
 Preparazione:
Il soffritto di Giorgio
Il tocco di Giorgio
Il ragù di Giorgio che gorgoglia
Far soffriggere in una larga casseruola (Rigorosamente di terracotta ) la cipolla rossa, lo scalogno, il porro e due spicchi di aglio.Aggiungere 1 cucchiaino di pimento,uno di mahlepi e una stecca di cannella.Mettere la carne macinata e dopo che si é insaporita con il soffritto versare del pepe nero ( Rigorosamente pestato con il mortaio di rame ) e un bicchiere di birra. Dopo 10 minuti aggiungere i pomodorini. Aggiustare di sale ( che Rigorosamente si mette come ultimo ingrediente) Far cuocere il tutto a fuoco basso per circa due ore ( rigorosamente per quasi tutto il tempo con il coperchio e gli ultimi 10 minuti senza ).

Comunque vi garantisco che il risultato é più che ottimo. Un vero peccato non poter mandare via internet il profumo che emana dalla cucina  e il bouquet di sapori che si percepiscono all'assaggio.COMPLIMENTI !!!!!!al mio cuoco.

5 commenti:

  1. This looks "strictly" delicious. I think it's interesting that you sautee in a terracotta pot. I've never done that before, I will have to try it.
    Hope all is well! :)

    RispondiElimina
  2. A dire che mi piace è riduttivo, perché adoro le spezie!! Ma il mahlepi l'ho sempre usato "rigorosamente" solo nel tsoureki e perciò ringrazio il tuo grande chef per avermi fatto scoprire che si può aggiungere anche al salato! Complimenti, il profumo arriva, eccome se arriva! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Grazie Ornella sopratutto da parte dello chef.

    RispondiElimina
  4. ma che buoooono questo ragù....odddioooo sono appena le 18.30 e ho una faaameeeee...

    RispondiElimina