lunedì 14 marzo 2011

Una panizza al pastrami e un boccale di birra per il general Garibaldi

Una lettera indirizzata ad Ascoli del 27/01/1849 dice "Nella sera dal 24 al 25 corrente mese, giunse in questo luogo il Generale Giuseppe Garibaldi con una scorta composta da sei militari a cavallo, facendo il seguito suddetto fermata per una notte nella locanda di un tal Emidio Pulcini il quale ha fornito di tutto l'occorente i suddetti sei cavalli."
Si fa riferimento in questa lettera ad una locanda di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ancona.
E cosi una sera di qualche giorno fa,girando alla ricerca di locali specializzati in birre artigianali,(sapete ormai da tempo, questa mia passione) ci siamo imbattuti in un antico pub chiamato "Il torrione ".Questo locale si trova nella zona del paese alto,situato proprio a pochi metri di distanza dall'omonimo monumento storico che sovrasta la città. Avevamo parcheggiato la macchina dietro al pub e camminando verso l'entrata del locale ci siamo imbattuti in una lapide affissa ad un vecchio muro di un palazzo,che descriveva appunto il soggiorno del Generale in quella casa.
Trovata l'entrata del pub ci siamo sentiti subito trasportati un pò indietro nel tempo.Vuoi la luce soffusa,vuoi l'arredamento retrò,vuoi l'architettura a volte il richiamo con Garibaldi è stato forte.Non ci volevo credere tra quelle mure dove ci trovavamo seduti per bere della buona birra,era stato ospitato,nientepopodimeno che Giuseppe Garibaldi.Ma non è stata solo questa influenza storica che mi ha affascinato.Mi ha colpito soprattutto quello che realmente è ora, come gestione e organizzazione.
A capo di questo pub c'è lui Nazzareno,che  da oltre 15 anni offre il meglio di sè.Ti si avvicina al tavolo e con occhio clinico capisce al volo il cliente che ha davanti per poi consigliare il genere di birra che più è vicino al gusto di ognuno.Dote rarissima soprattutto di questi tempi.Ma torniamo alla serata in questione, la tipologia del menù non è quello  che troviamo di solito in locali come questi.Qui non si offre la solita pizza, ma la Panizza. La panizza è una via di mezzo tra la pizza e il pane,Di forma allungata e schiacciata da farcire a piacere. L'ingrediente che si sposa meglio come farcitura è il Pastrami, carne di manzo affumicata che ha un sapore indimenticabile.


La scelta delle birre poi è stata veramente ben consigliata da Nazzareno.
Tanto per cominciare come aperitivo da bere insieme alle squisite stuzzicherie una bella Op&Top di De Molen, una bitter ale stupendamente bilanciata.
Seguita , come accompagnamento alla panizza con pastrami,da una irripetibile Amarillo sempre di De Molen.Questa birra prende il nome dal luppolo americano utilizzato.E una birra particolarissima caratterizzata da note agrumate ed erbacee.Io la definirei una birra al forte sapore di resina.















Grazie a Nazzareno per avermi fatto conoscere la birra De Molen di Menno Oliver del micobirrificio di Bodegraven nei Paesi Bassi. Ma questa sicuramente farà parte di un'altra storia che presto vi racconterò.Ah dimenticavo prima di uscire ho anche acquistato due birre ( sempre di De Molen ) da invecchiamento,la Rasputin e Bommen & Granaten.
Se volete un consiglio quando capitate dalle parti di San Benedetto non vi perdete questa chicca di locale.Sicuramente non vi deluderà.Parola anche di


Giuseppe Garibaldi.

Firma autentica di Garibaldi



Chissà se anche il grande generale avrà sorseggiato a suo tempo una buona birra,magari con un boccale simile a questo?

3 commenti:

  1. Quante cose nuove: panizza, pastrami e la birra mai assaggiate! Giuseppe Garibaldi c'è arrivato prima di me ;)
    Cara Annamaria, ancora non so dirti nulla per Metzovo, ho chiesto ad amici che sono nati vicino a Karditsa ma non li ho più risentiti! Io non sono mai andata fino là, la tappa più "vicina" è stata Meteora. In quali giorni sarete ad Atene? Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Cara Ornella è sempre un piacere sentirti.Grazie per l'interessamento sia per il mio post che per le notizie che ti ho chiesto.
    Io sarò ad Atene da mercoledì 20/04 .Spero tanto di incontrarti.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Annamaria mi segno subito la data! Ancora non so quando andremo a Kalamata né quanto ci staremo ma ti saprò dire! Un abbraccio

    RispondiElimina