lunedì 16 maggio 2011

UN REGALO DALLA MIA FRAGOLIERA

I primi di maggio ci siamo trovati a fare diciamo " una gita fuori porta " a Stresa.
Tappa d'obbligo quindi le isole del lago Maggiore con conseguente cena romantica all'isola dei pescatori. Uno spettacolo arrivarci all'imbrunire.
Ti sembra di entrare in un'altra dimensione. Tutto è così surreale e magico. Il ristorante Verbano poi, ti affascina a tal punto da credere di essere in una fiaba. Le  vetrate che danno sul lago regalano ai clienti scenari mozzafiato.  Gabbiani che volano danzando sotto ai tuoi occhi così vicini da avere l'impressione di toccarli e tramonti dalle mille sfumature che renderebbero dilettanti anche i migliori pittori.
Cena eccezionale e dolce dai sapori unici. " Carpaccio di ananas "una vera delizia per gli occhi e per il palato. Tra i vari ingredienti le fragole. Così quando sono ritornata a casa e ho  trovato la mia fragoliera piena dei piccoli frutti rossi, non ho avuto il dubbio su cosa preparare come dessert domenicale. Mi sono recata dunque, nel mio bosco-giardino per fare " acquisti " di materie prime.

Innanzitutto le fragole. Queste sono ospiti di un albero di arancio e direi che la convivenza  sembra sia riuscita piuttosto bene.
Si passa per sopra e ci si dirige verso l'orto aromatico dove tra mille profumi si opta per la menta e la salvia ananas.
La salvia ananas conosciuta come " salvia rutilans " è una vera " chicca ". Le foglie quando si spezzano emanano un sentore di ananas ed è  meraviglioso passarci vicino quando c'è il vento.Il suo aroma ti rapisce al punto da bloccare il passo per rimanere a godere di questa forte sensazione olfattiva. Ma devo sbrigarmi la preparazione del dolce mi aspetta. Quindi..... ingredienti:
Ananas
Fragole
Porto
Menta e salvia ananas.

Preparazione:
Con un coltello tagliare il più sottile possibile l'ananas a fette ( io ho utilizzato il coltello per il prosciutto ).
Preparare dei strati di ananas nel seguente modo.
Ananas, porto, fragole, menta e salvia ananas ( spezzando la foglia a metà ovviamente ).
Coprire il tutto con altro Porto.
Decorare con altre fragole.
Mettere in frigo, almeno per un ora.
 Che dire veramente eccezionale.
Grazie ristorante Verbano per l'idea, ma credo di averti superato. Il gusto dei propri prodotti" non si compra neanche con la Visa Card ".


Arrivederci Verbano

12 commenti:

  1. Complimenti per questa delizia e per le splendide immagini!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  2. ma che bella la tua giornata... e che curiosità che mi hai messo con la salvia ananas ...

    RispondiElimina
  3. Ma grazie cara Annamaria, sai che non conoscevo questo tipo di salvia? Sono andata a vedere subito in google immagini! Mi sa che per averla dovrò "sudare sette camicie" ma sono sempre felice di conoscere specie di aromatiche nuove! Meraviglioso sia il dessert che la tua bellissima produzione di fragole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lady grazie tante sono felice che ti sia piaciuto il mio racconto.
    Babette si è stata veramente una bella giornata. È una cosa stupenda andare nel proprio giardino e raccogliere le tue cose, sensazione molto appagante.
    Ornella cara sapevo che ti avrei sorpreso con la salvia ananas.Purtroppo non sono riuscita a trovare la foto della mia pianta con i fiori. Sono bellissimi i suoi fiori. Comunque credo che ti stupirò ancora con il mio orto di erbe aromatiche. Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Grazie tante Vittorio benvenuto nel mio blog.

    RispondiElimina
  6. Benvenuto Max nel mio blog.A presto.

    RispondiElimina
  7. felice accoppiata l'arancio con le fragole, guarda che capolavoro!!! E che dire del dessert???

    RispondiElimina
  8. Turista di mestiere grazie sei sempre gentile.In effetti questa accoppiata sembra essere vincente.Sono felice che la mia Itaca ti piaccia.È un grande onore per me vederti nella mia piccola isola con tutto il da fare che hai tra altri mille luoghi.Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  9. così ho scoperto che oltre la Grecia abbiamo in comune un alro luogo del cuore!
    il verbano. stresa è meravigliosa. anche il suo interno bellissimo.

    RispondiElimina
  10. grEat: E si hai ragione Stresa e i suoi dintorni sono meravigliosi.Ci sono dei posti incantevoli, soprattutto la Val d'ossola . Un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  11. stresa!ci sono stata e mi sfuggiva il nome.grazie,volevo scriv su l.magg.e isola bella.

    RispondiElimina