domenica 26 dicembre 2010

A passeggio tra le birrerie di Bolzano


Magia di Natale ovunque a Bolzano, che proprio quest'anno celebra vent'anni di mercatino natalizio.Ma qui tra piccole casette di legno colme di presepi tagliati nel legno,pantofole di feltro ( comprate rosse per me,grigie per il mio lui),candele fatte a mano, strudel e zeiten e tanto altro ..........che si fa?Dopo un giro tra queste delizie,un bicchiere di vin brulè o di un punch alle mele che si fa o meglio dove si va?Ma certo si va per birrerie e che birrerie.
La prima si trova nel centro storico in piazza Erbe e si chiama HOPFEN & CO.
E' nata nel Medioevo come torre cittadina,dal 1600 la casa è citata  negli annuali  come GOLDENE GLOCKE ( campana d'oro ).Più tardi il bancone cedette il posto alla bottega del fabbro attiva fino al 1862.Tempi migliori arrivarono con la fondazione della Kaffeehaus Gostner, per oltre un secolo uno dei luoghi più amati della città. Dal 1998 i locali sono la casa della BOZNER BIER: HOPFEN & CO.
Osteria e birreria in un connubio unico.








Inconfondibile nel gusto e unica nell'aroma.Questa birra è prodotta secondo l'antica tradizione birraia utilizzando luppoli e malto di alta qualità.Naturalmente torbida e non filtrata, direttamente dal tino al proprio bicchiere.Fresca e genuina.
                                                                         




L'antica osteria è dislocata su tre piani, ovviamente con birreria interna.Ma non finisce qui, dopo aver mangiato e bevuto puoi portare a casa un ricordo della serata.Una splendida bottiglia retro da 2 litri colma di Bozner Bier chiara o scura. Ovviamente non prima di aver assaggiato uno splendido Birramisù.Splendida storia non vi sembra?Alla prossima puntata.






1 commento:

  1. visitare città e paesi dell'Alto Adige durante le feste è meraviglioso,le decorazioni così curate nei dettagli tutto molto accogliente! ciao Anna ;-)

    RispondiElimina